23 Maggio 2025
La fart walk, la camminata dei peti
Ben lontano dal più celebre e iconico Moon Walk, la fart walk (letteralmente camminata dei peti) viene consigliata da nutrizionisti e medici di New York.
Camminare dopo mangiato infatti non solo favorirebbe l’eliminazione di gas intestinali grazie alla stimolazione della motilità intestinale, ma preverrebbe la stitichezza a favore di un invecchiamento salutare.
Il dottor Tim Tiutan, internista del Memorial Sloan Kettering di New York, è un grande sostenitore di questo tipo di passeggiata: quando cammini, precisa, il tuo intestino si muove meglio!
A confermare questa teoria c’è anche il gastroenterologo Cristopher Damman dell’Università di Washington: “l’intestino si muove anche da solo – afferma – ma si muove molto meglio quando ci si muove”.
I benefici del movimento e in particolare delle camminate post prandiali non sono una novità: anche solo 5 minuti di camminata veloce può mitigare i picchi glicemici migliorando la risposta all’insulina e riducendo alcuni tipi di cancro e il rischio di diabete di tipo 2.
Nessun imbarazzo quindi se il movimento può favorire anche il rilascio di flatulenze, perché è tutta buona salute!