26 Marzo 2024
La Florida vieta i social ai minori di 14 anni
Se ne parlava da tempo ma solo in questi giorni il governatore della Florida Ron DeSantis ha firmato la legge per vietare i social network ai minori di 14 anni, ai quali non solo sarà impedito di creare un profilo sulle varie piattaforme, ma a cui sarà cancellato quello eventualmente già esistente.
La nuova disposizione, spinta dai repubblicani per contrastare la dipendenza dai social, prevede una leggera modifica rispetto al testo proposto in passato, ovvero il consenso all’utilizzo delle piattaforme ai minori di età compresa tra i 14 e i 16 anni ma solo con esplicita autorizzazione da parte dei genitori.
Escluse dalla legge sono le piattaforme utilizzate per la posta elettronica, la messaggistica, lo streaming di contenuti multimediali, quelle di informazione e sport, spesso usate anche per la scuola, mentre assolutamente vietate quelle che prevedono il monitoraggio degli utenti a fini pubblicitari e quelle che consentono il caricamento e la visione di contenuti di altri utenti.
Oltre alle novità per i social, la legge firmata da DeSantis include anche l’obbligo di verifica dell’età per i siti pornografici, misura per altro adottata anche in altri stati americani da tempo.