22 Maggio 2024
La gara in cui vince chi è più bravo a non fare nulla
La curiosa competizione si è tenuta in Corea, a Seoul all’Ichon Hangang Park, e vi hanno partecipato oltre 4000 persone, ognuna con il proprio tappetino da yoga.
La sfida? Rimanere per 90 minuti immobili, senza guardare mai il cellulare, senza parlare, senza addormentarsi, senza fare, praticamente, nulla, riuscendo a mantenere stabile la propria frequenza cardiaca.
Il concorso è annuale, si chiama Space-Out, si tiene di domenica e non è affatto semplice: in una società iperdinamica, caotica e multitasking come quella della Corea del Sud, dove lavorare è considerato sacro, riuscire a rimanere senza far nulla è una vera impresa.
Gli spettatori votano i loro 10 concorrenti preferiti e chi, tra questi 10, ha il battito cardiaco più stabile vince una statuetta dorata che ritrae, manco a dirlo, il celebre pensatore di Auguste Rodin.
Le Olimpiadi dell’ozio, inventate dall’artista WoopsYang nel 2014, sono diventate molto popolari negli ultimi anni e più in generale la pausa durante la giornata lavorativa è diventata una vera e propria attività “difficile” che richiede molta preparazione; per partecipare occorre ovviamente essere selezionati e solo 70 fortunati, ritenuti tra i più idonei, potranno competere per la vittoria.