Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » La lunghezza delle dita dice quanto alcol consumi

4 Dicembre 2024

La lunghezza delle dita dice quanto alcol consumi

Secondo alcuni studiosi esisterebbe una curiosa correlazione tra il consumo di alcol e il rapporto che c’è tra la lunghezza dell’indice e quella dell’anulare.

Spinti dall’approfondire cosa si nasconde all’origine dell’eccessivo consumo di alcol, problema economico e sociale in costante aumento, i ricercatori della Swansea University del Galles e dell’Università di Medicina di Lodz, Polonia, hanno condotto una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista scientifica American Journal of Human Biology.

La ricerca è stata condotta su un campione di 258 studenti universitari, dei quali 169 donne e 89 uomini, ai quali sono state misurate le lunghezze delle dita prima di sottoporli a un questionario sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dall’analisi è emerso che le persone con l’anulare più lungo dell’indice consumano quantità di alcol più elevate; il rapporto che c’è tra la lunghezza del dito indice (2D nella foto) e del dito anulare (4D) della mano destra, si basa sulla quantità di testosterone ed estrogeni a cui si viene esposti nel grembo materno.

I feti che sono stati esposti a livelli più elevati di testosterone, hanno un rapporto più basso e quindi l’anulare è più lungo rispetto all’indice, mentre quelle esposte a più estrogeni hanno un rapporto più alto e quindi l’anulare è più corto rispetto all’indice.

In sintesi, l’anulare degli alcolisti è molto più lungo dell’indice, il che suggerisce che essi siano stati esposti a livelli di testosterone più elevati mentre erano ancora nel ventre materno.

La scoperta, tengono a precisare gli autori della ricerca, non dimostra una relazione causa effetto, ma aiuterebbe a meglio comprendere i fattori base del modello di consumo di alcol.

Già uno studio dell’Università della Florida sulla lunghezza di anulare e indice delle mani, aveva evidenziato come l’indice più lungo rispetto all’anulare indichi una maggior predisposizione al tumore alla prostata negli uomini, e al tumore al seno e alle malattie cardiache nelle donne.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

Dal Mondo

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

A Saquarema, città brasiliana, nel quartiere Jaconé lo scorso ottobre diversi passanti hanno avvertito degli strani...

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

Dal Mondo

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

“Ho vinto 10milioni di euro!” Chi non vorrebbe pronunciare questa frase nella vita? Il 50enne cosentino...

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Dal Mondo

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Si chiama Dynostar ed è un nuovo dispositivo testato lo scorso 6 ottobre per le strade...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio