Site icon

La miglior postura per evacuare qual è?

#image_title

Molti dei problemi legati alla stitichezza derivano da una errata postura sul water: lo sapevate?

Al mondo occidentale hanno insegnato che è sufficiente appoggiare il sedere alla tavoletta, armarsi di santa pazienza (giornale, rivista o smartphone), spingere e attendere.

Non è esattamente così che funzionano le cose, come spiega un fisioterapista del pavimento pelvico di nome George: la posizione è tutto, illustra in una serie di video su TikTok, considerando che che senza l’opportuno rilassamento della muscolatura interessata, defecare diventa una mission impossible.

La cacca perfetta, in sintesi, si ottiene principalmente andando in bagno quando si ha la necessità (se trattenete la cacca, perdete il treno), sedendosi comodamente ma avendo l’avvertenza di sopraelevare i piedi (sgabellino, cestino, anche i rotoli di carta igienica vanno bene), e comprimendo il pavimento pelvico, favorendo così le contrazioni dell’ano (si dice anche che la posizione migliore sia quella sulla turca, per intenderci).

Quando vi pulite, è fondamentale che utilizziate due, max tre pezzi di carta: oltre questo numero significa che non vi siete liberati a sufficienza delle feci, rimaste nell’ultimo tratto di sfintere.

Exit mobile version