Site icon

La musica influenza la concentrazione al volante

#image_title

Che musica ascoltate mentre siete alla guida della vostra auto?

Secondo uno studio promosso da parclick.it il tipo di musica ascoltato mentre si è al volante potrebbe influenzare negativamente il battito cardiaco, il livello di stress e di conseguenza la capacità di reazione.

Questo significa che molte delle distrazioni pericolose alla guida sono spesso legate al genere di musica riprodotto e al volume con cui si ascolta.

Ad esempio situazioni particolarmente delicate come il parcheggio o manovre rischiose sulla strada, come un sorpasso, richiedono musica classica, capace di ridurre lo stress e di favorire la concentrazione, mentre nelle zone urbane si consiglia un tipo di musica lenta e a un volume moderato, per permettere di percepire tutti i suoni esterni e restare in allerta vigile.

La musica rock è preferibile nelle zone extraurbane, dove la si può ascoltare anche a un volume più sostenuto affinché non ci colga il temibile colpo di sonno, mentre per la guida in autostrada si può alternare la musica ai podcast, per tenere viva l’attenzione.

Ogni percorso un tipo di musica quindi, purché si utilizzino i comandi vocali per evitare distrazioni e gesti complessi che potrebbero mettere in pericolo.

In caso di dubbi, aggiungiamo noi, ascoltate lo Zoo e state sereni!

Exit mobile version