Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » La persona con cui vivi influenza la tua cacca

24 Aprile 2026

La persona con cui vivi influenza la tua cacca

Sì, avete letto bene.

Tra le varie conseguenze di una convivenza, c’è anche quella che riguarda la composizione del microbioma intestinale e, detta in soldoni, il modo in cui si fa la cacca.

Ad affermarlo è una ricerca piuttosto recente della University of East Anglia apparsa sulla rivista Molecular Ecology.

Analizzando i campioni fecali delle cannaiole delle Seychelles (piccoli uccelli insettivori) raccolti per anni nella riserva naturale di Cousin Island, i ricercatori inglesi hanno osservato la diffusione tra stessi individui dei batteri anaerobi.

Più lunga era la convivenza, più simile risultava il loro microbioma.

Questo significa che la vicinanza e la cooperazione sociale risultano veri e propri canali di trasmissione di tutti quei batteri buoni che possono rafforzare il sistema immunitario e la salute digestiva di un’intera colonia.

Analogamente, affermano gli scienziati, queste dinamiche possono ripetersi tra le mura domestiche umane, dove abbracci, baci, rapporti ma anche la sola condivisione dei pasti diventano veicoli di trasmissione.

Già alcune ricerche del passato avevano suggerito che la condivisione degli spazi uniformerebbe la composizione del microbioma, ma con la ricerca attuale è stato aggiunto il fattore contatto sociale, via diretta di scambio di patogeni ma anche di batteri buoni.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Se porti la tazzina da casa, paghi il caffè solo 50 centesimi

Dal Mondo

Se porti la tazzina da casa, paghi il caffè solo 50 centesimi

Iniziativa insolita quella di un bar di Venafro, in provincia di Isernia, dove chi si presenta...

Treviso, stop ai pantaloni a vita bassa e hot pants nelle scuole

Dal Mondo

Treviso, stop ai pantaloni a vita bassa e hot pants nelle scuole

Gli studenti dell’Istituto Besta di Treviso da quest’anno dovranno rispettare rigorosamente un dress code che pone...

Si vanta di spendere 30mila euro al giorno, arriva la Guardia di Finanza

Dal Mondo

Si vanta di spendere 30mila euro al giorno, arriva la Guardia di Finanza

Si vantava sui social di spendere anche 30mila euro in un solo giorno, tra massaggi, auto...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio