11 Maggio 2023
La pigrizia è alla base dell’evoluzione
Ogni volta che vi sentite in colpa mentre state oziando sul divano in pigiama, ricordatevi che secondo la scienza la pigrizia è fondamentale per l’evoluzione della specie.
Il fatto di non compiere un’azione o uno sforzo per risparmiare le energie, rientra infatti in un sistema di atteggiamenti che deriva da antichi meccanismi psicologici di salvaguardia della specie.
Chi si concentra sul raggiungimento di un obiettivo o di una ricompensa, non spreca tempo ed energie se i risultati sono improbabili o lontani nel tempo, ma se ne rimane nella propria zona di comfort in attesa di un’occasione più ghiotta e raggiungibile.
Ovviamente c’è chi vede queste persone come pigre, ma anche in questo caso un team di scienziati ha dimostrato che la pigrizia e la procrastinazione (sì, lo faccio domani… ) sono caratteristiche legate a uno squilibrio di dopamina nel cervello.
Insomma, se siete pigri non colpevolizzatevi troppo: magari state solo aspettando l’occasione giusta per alzarvi dal divano e i vostri antenati erano gli scansafatiche che hanno permesso alla specie di non estinguersi!