Site icon

La puzza degli amici è meno fastidiosa di quella degli estranei

#image_title

Il bizzarro studio pubblicato recentemente da Focus ha scatenato più discussioni: secondo gli studiosi della National Academy of Sciences degli Stati Uniti l’odore di sudore degli amici risulterebbe meno intenso e più sopportabile rispetto a quello di perfetti sconosciuti.

Sarà vero?

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di ragazzi di annusare diverse t-shirt sporche e impregnate di sudore, senza rivelarne l’appartenenza.

Solo successivamente è stato rivelato loro che alcune magliette appartenevano ad amici cari o a conoscenti, mentre altre erano state indossate da perfetti sconosciuti.

Il risultato?

I partecipanti hanno ammesso di trovare decisamente più sopportabile il cattivo odore degli amici rispetto a quello di estranei.

Al di là dei risultati di ben due studi scientifici, va detto che l’abilità con cui si supera il disgusto di avere a che fare con indumenti puzzolenti del partner, degli amici o dei figli, si sviluppa inconsciamente e per praticità (o sopravvivenza… ).

Ma la ricerca ha voluto mettere in evidenza aspetti ben più interessanti, mostrando prima di tutto l’importanza delle modalità che l’essere umano utilizza per definire i confini di un gruppo, un aspetto che ha forti ripercussioni su tematiche di esclusione sociale, di pregiudizi e di discriminazioni.

Exit mobile version