Site icon

La sindrome che fa raccontare barzellette inappropriate

#image_title

Vi è mai capitato di incontrare qualcuno che, durante una serata, fa battute inappropriate e che non fanno ridere nessuno?

Esiste una sindrome, una vera e propria patologia certificata e riconosciuta, che fa dire battute eccentriche, sconvenienti e fuori luogo, una rara condizione neurologica che prende il nome di Witzelsucht (dal tedesco witz traducibile in scherzo e sucht che significa dipendenza).

La sindrome, scoperta e analizzata per la prima volta nel 1800 dal neurologo tedesco Hermann Oppenheim, affliggeva per lo più i pazienti con tumori al lobo frontale destro.

La sintomatologia prevede uno spiccato sproloquio verbale e una eccessiva dipendenza da battute sconce, banali, sarcastiche e sconvenienti; benché la condizione sia definita rara, ci sono diversi report medici che la documentano riportando casi che ancora oggi vengono studiati.

Uno tra tutti è il caso di un 53enne che iniziò a mostrare comportamenti piuttosto bizzarri, come risate compulsive improvvise, scherzi apparentemente illogici, battute irriverenti e inappropriate; a tutto questo si accompagnò un disinteresse verso la propria igiene personale che andò aumentando in poco tempo.

Un altro caso clinico diventato celebre fu quello di un uomo preso dall’irrefrenabile voglia di abbracciare ogni donna incontrata per strada, un comportamento che minò inizialmente il rapporto con sua moglie fino a che lei non realizzò la malattia del marito.

Exit mobile version