18 Settembre 2023
L’avatar che risponde per noi alle videochiamate
Da uno a dieci quanto vi piacciono le videochiamate?
Con l’affermarsi dello smartworking per effetto della pandemia, il fenomeno delle videochiamate è diventato sempre più diffuso: del resto, accorciare le distanze e ottimizzare i tempi senza nemmeno spostarsi dal proprio ufficio, per molti aspetti è decisamente un grande vantaggio.
Come è accaduto per gli audiomessaggi, anche nel caso delle videochiamate abusarne è diventato pressoché immediato e anche semplici conversazioni che si risolverebbero con un colpo di telefono, diventano vere e proprie incursioni nella vita altrui attraverso la webcam.
Se siete tra coloro che non amano particolarmente apparire nelle videocall, whatsapp presto vi metterà a disposizione una nuova funzione che vi toglierà da ogni impiccio: l’assistente virtuale.
Si tratta, in breve, di un avatar che apparirà al vostro posto durante le videochiamate, imitando i vostri movimenti e le vostre espressioni facciali.
I test al momento riguardano solo un numero limitato di beta tester, ma presto la funzione verrà estesa a un numero maggiore di persone, che potranno finalmente partecipare a noiosissime videochiamate restando in pigiama o sul divano.