Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Lavorare troppo altera la struttura del cervello

16 Maggio 2025

Lavorare troppo altera la struttura del cervello

Qualcuno lo ha sempre sostenuto, ma ora a dire che lavorare troppo fa male sono i risultati di numerosi studi scientifici.

In particolare la ricerca pubblicata su Occupational & Environmental Medicine a cura della Yonsei University (Corea del Sud) dimostra che il sovraccarico di lavoro può addirittura alterare la struttura del cervello nelle aree collegate al pensiero, alle abilità sociali e alla salute mentale.

Che lo stress sia in grado di modificare la morfologia cerebrale era già emerso in precedenti progetti di ricerca, ma ora i ricercatori coreani hanno utilizzato esami molto specifici come la morfometria basata sui voxel (VBM) e l’Atlas-base Analysis (ABA), entrambi in grado di rilevare le differenze volumetriche nelle diverse regioni del cervello.

Dagli esperimenti condotti è stato mostrato che le persone che lavoravano 52 o più ore a settimana, presentavano cambiamenti significativi nelle regioni del cervello associate alla funzione esecutiva e alla regolazione emotiva, a differenza dei partecipanti che avevano invece un orario lavorativo settimanale normale.

In particolare chi lavorava molto ha riportato un aumento del 19% del volume giro frontale medio caudale sinistro, ovvero una regione del lobo frontale del cervello situata sul lato sinistro e coinvolta in diverse funzioni cognitive e motorie, nell’attenzione, nella memoria di lavoro e nell’elaborazione del linguaggio.

Cambiamenti strutturali sono stati inoltre rilevati in 17 distinte regioni, tra le quali il giro frontale medio, il giro frontale superiore e l’insula, coinvolta nell’elaborazione delle emozioni, nell’autoconsapevolezza e nella comprensione del contesto sociale.

Lo studio è stato effettuato su campioni minimi di soggetti e pertanto non ha portato a conclusioni definitive sul rapporto causa effetto; non è possibile affermare ad esempio se questi cambiamenti strutturali siano una conseguenza del super lavoro o un fattore predisponente, tuttavia i risultati sottolineano l’importanza di affrontare il super lavoro come un problema di salute e di attuare politiche che riducano al minimo le ore lavorative settimanali.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio