Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Lavorare troppo uccide 745mila persone l’anno

25 Maggio 2021

Lavorare troppo uccide 745mila persone l’anno

Lavorare oltre le canoniche 8 ore giornaliere, attardarsi ogni giorno in ufficio e trasformare la settimana lavorativa in un tour de force, alla fine uccide.

A dirlo sono la OMS e la ILO (International Labour Organization), che attraverso un accurato studio hanno effettuato una analisi (la prima in assoluto) sulla perdita di vite umane per malattie associate al troppo lavoro.

Patologie cardiache e ictus da imputare al numero esagerato di ore trascorse sul posto di lavoro, stando ai risultati della ricerca, uccidono 745.000 persone all’anno in tutto il mondo.

Esisterebbero quindi prove sufficienti a dimostrare che lavorare oltre 55 ore alla settimana, eleva il rischio di cardiopatia ischemica e ictus, nello specifico nel 72% dei lavoratori maschi con età compresa tra i 45 e i 75 anni.

La pandemia avrebbe aggravato il manifestarsi di disturbi psicosociali derivanti dall’incertezza della situazione lavorativa e da orari che sono aumentati con lo smart working; nel complesso il numero di persone che sono risultate coinvolte nei tour de force lavorativi ha subito un incremento, fino a raggiungere 479milioni di persone, pari al 9% della popolazione globale.

Disabilità permanenti e morte prematura sono il capolinea di molte carriere professionali, come affermato nell’articolo apparso su Science Direct nei giorni scorsi, dove si richiama nel contempo l’attenzione dei governi affinché vengano attuate misure in grado di controllare i lavori su turni, i lavori notturni, quelli del fine settimana e gli orari flessibili, oltre ad ambiente e condizioni dei singoli posti di lavoro.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio