Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Le parolacce consentite dalla Legge

10 Aprile 2025

Le parolacce consentite dalla Legge

Quali parolacce possono essere pronunciate senza costituire un reato?

Quando una parola può essere considerata un’offesa e qual è il confine tra opinione personale e vero e proprio insulto?

Queste tematiche sono diventate molto attuali dopo la recente sentenza del Giudice di Milano che ha prosciolto Selvaggia Lucarelli dall’accusa di avere diffamato Fedez chiamandolo “bimbominkia”.

Partendo proprio da questa vicenda, si è arrivati alla conclusione che il contesto nel quale certe parole vengono pronunciate è fondamentale.

In passato, per fare un esempio concreto, è capitato che la Cassazione abbia stabilito come in particolari circostanze non fosse reato rivolgere a qualcuno un “vaffan….” o definirlo un “coglio..”.

In questo ultimo caso il termine non è da considerarsi un’offesa se inteso come sinonimo di persona sprovveduta, mentre nel caso del vaffa si è deciso che il termine è un’espressione ormai in uso nel linguaggio comune, un po’ come caxxate o il più morigerato rompipalle (che se usato per definire un seccatore, può essere considerato offesa).

Il consiglio degli avvocati è comunque quello di evitare di addentrarsi nella possibilità di essere fraintesi e di utilizzare per quanto possibile un linguaggio consono, adeguato e rispettoso per gli altri.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Volkswagen assume 100 pecore

Dal Mondo

Volkswagen assume 100 pecore

Il secondo gruppo automobilistico più importante al mondo ha deciso di rimpiazzare i giardinieri e i...

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Dal Mondo

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Un uomo di 58 anni è stato arrestato lo scorso lunedì a Milano, zona Certosa, dopo...

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Dal Mondo

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Tutto è nato da un test della personalità in ufficio, nel corso di un’attività di team...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio