20 Febbraio 2024
Le persone intelligenti sono disordinate, insonni e imprecano
Una premessa è doverosa: chi è intelligente, secondo uno studio americano, è disordinato, dorme poco e impreca. Ma chi è disordinato, insonne e blasfemo non necessariamente è intelligente!
Si era soliti pensare che dire imprecazioni fosse indice di un vocabolario limitato e puerile, il che in genere è vero, ma secondo i risultati di una recente ricerca condotta dall’Università del Minnesota, chi non dice parole volgari sta limitando indirettamente la propria terminologia, a differenza di coloro che, imprecando, dimostrano di essere più sarcastici e di avere un vocabolario più ricco.
Quanto alle poche ore di sonno, la storia ci insegna che le persone famose molto intelligenti hanno dormito poco nella loro vita, dedicando la maggior parte del tempo a imprese più produttive, soprattutto nelle ore notturne e facendo tardi la mattina.
Chi ha un quoziente intellettivo elevato è anche molto disordinato, vive in un ambiente poco curato e poco pulito, e la ragione è presto detta: perché occupare del tempo prezioso a sistemare e rassettare casa?