Gli ufficiali del Colorado Parks and Wildlife hanno dovuto sacrificargli il palco con le corna, ma almeno lo hanno liberato da un peso che lo tormentava da almeno 2 anni.
L’alce maschio di appena 4 anni e mezzo è stato avvistato più volte mentre vagava tra la fauna del parco con la gomma attorno; solo sabato scorso gli ufficiali sono riusciti ad avvicinarlo e a catturarlo, rendendosi presto conto della difficoltà della situazione.
L’acciaio presente all’interno dello pneumatico, rendeva infatti impossibile tagliare via la ruota senza rischiare di uccidere il povero animale.
L’unica soluzione è stata quindi quella di tagliare le sue splendide corna che, insieme allo pneumatico, pesavano sull’alce per almeno 16kg.
Purtroppo la perdita del palco per animali di questo tipo è determinante: le corna, veri e propri strumenti difensivi, servono anche per permettere l’accoppiamento prima dell’inizio dell’inverno, poiché le femmine le trovano particolarmente attrattive.
Ma è decisamente meglio saltare una stagione di accoppiamenti piuttosto che portarsi in giro una gomma infilata nel collo.
