Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Liguria, 1 euro per riempire la borraccia

24 Luglio 2026

Liguria, 1 euro per riempire la borraccia

A Noli, in provincia di Savona, un turista di passaggio solleva un caso sui social postando il cartello comparso sul bancone di un chiosco sulla passeggiata: riempi la tua borraccia a 1 euro.

Il cliente indispettito, Enzo Guerra, artista, consigliere comunale ed ex candidato sindaco ad Arquata Scrivia in Piemonte, osserva poi che il turismo non si costruisce cercando di guadagnare un euro in più su tutto. Si costruisce facendo venire voglia alle persone di tornare.

Insomma quel gesto dell’euro in più, a suo dire, non rappresenta accoglienza e buon senso.

Di diverso avviso sono i dipendenti e i gestori del chiosco, che ribattono sottolineando che il signore in questione avrebbe dovuto chiedere più dettagli circa quel cartello.

Come spiega infatti un dipendente, sono anni che si cerca di ridurre l’impatto della plastica all’interno e all’esterno del locale.

Prima si usavano bottiglie in tetrapak, ma ora non è più possibile e quindi la scelta è ricaduta su un filtratore d’acqua che consente di servire acqua fredda e a temperatura ambiente, gasata o liscia, al costo simbolico di un euro.

Ebbene sì, con 1 solo euro il chiosco riempie qualsiasi tipo di borraccia e soprattutto quante volte lo si desidera.

Qualcuno chiede ancora la bottiglietta di plastica (1,50 euro) ma per invogliare l’acqua in borraccia ed evitare che le bottigliette vengano abbandonate in strada o in spiaggia, si promuove il riempimento della borraccia.

Insomma, non sembra decisamente un gesto da tirchi.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Se porti la tazzina da casa, paghi il caffè solo 50 centesimi

Dal Mondo

Se porti la tazzina da casa, paghi il caffè solo 50 centesimi

Iniziativa insolita quella di un bar di Venafro, in provincia di Isernia, dove chi si presenta...

Treviso, stop ai pantaloni a vita bassa e hot pants nelle scuole

Dal Mondo

Treviso, stop ai pantaloni a vita bassa e hot pants nelle scuole

Gli studenti dell’Istituto Besta di Treviso da quest’anno dovranno rispettare rigorosamente un dress code che pone...

Si vanta di spendere 30mila euro al giorno, arriva la Guardia di Finanza

Dal Mondo

Si vanta di spendere 30mila euro al giorno, arriva la Guardia di Finanza

Si vantava sui social di spendere anche 30mila euro in un solo giorno, tra massaggi, auto...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio