Site icon

L’Intelligenza Artificiale può prevedere la morte

#image_title

Qualcuno non vorrebbe saperlo affatto, ma tanti sognano di conoscere il giorno della propria dipartita dalla vita terrena per potersi organizzare per tempo: questo, secondo lo studio pubblicato su Nature Computational Science, potrebbe essere possibile a breve grazie all’Intelligenza Artificiale.

Il modello studiato avrebbe infatti dimostrato di essere in grado di prevedere alcuni eventi e aspetti della vita umana con una certa precisione, tra cui la probabilità di mortalità precoce e le sfumature della personalità.

Quanto sia lecito scoprire il giorno della nostra morte e quanto questa informazione possa essere influente sul presentarsi dell’evento, è questione a lungo dibattuta tra scienziati, filosofi e psicologi (e non è ancora stata risolta).

Quel che è certo è che utilizzando i dati di circa 6 milioni di persone provenienti da un registro nazionale danese riguardo istruzione, salute, reddito, occupazione, hobby, Sune Lehmann, professore associato di reti sociali presso l’ETH di Zurigo, ha progettato insieme ai suoi colleghi un approccio di apprendimento automatico capace di costruire le cosiddette traiettorie di vita individuali, prevedendo anche la mortalità precoce.

Ora, chi avrà il coraggio di chiedere con serenità e leggerezza all’Intelligenza Artificiale quando arriverà il famigerato giorno x?

Exit mobile version