27 Gennaio 2025
Lo strano caso dell’uomo che è diventato grigio
Un 84enne di Hong Kong era arrivato in ospedale per le complicazioni derivanti dall’ostruzione delle vie urinarie, ma una volta sottoposto a opportune indagini diagnostiche, quello che è emerso ha sbalordito i medici.
L’uomo infatti presentava una misteriosa pigmentazione grigia della pelle, delle unghie e della sclera degli occhi, un fenomeno notato come argiria e che viene generalmente provocato da un’elevata esposizione all’argento.
L’argiria infatti colpisce ad esempio i minatori che lavorano a contatto con il metallo o gli artigiani che lo lavorano, ma nessuna di queste attività aveva a che fare con l’84enne.
I medici hanno scoperto che il particolare colore della pelle dell’uomo era un fenomeno apparso ben 5 anni fa, a cui egli non aveva dato particolare importanza, e che nell’organismo l’argento era presente in concentrazioni 40 volte superiori alla norma.
Questo fatto in particolare avrebbe provocato la formazione di piccoli granuli che si sono poi depositati nella pelle, nelle ghiandole sudoripare, nei vasi sanguigni e nella sclera, conferendo all’uomo l’insolito colore grigiastro.
Per i medici il caso dell’84enne resta un vero e proprio mistero, visto che non solo la sua passata professione, quella di cameriere, non ha alcuna responsabilità nello sviluppo dell’argiria, ma nemmeno i farmaci assunti nel corso della vita hanno in qualche modo provocato l’accumulo di argento.
Pur non essendoci effetti nocivi sulla salute, il signore dovrà arrendersi all’idea di restare grigio fino alla fine dei suoi giorni.