Esiste un momento della giornata in cui si è più felici del solito?
Certo che esiste e ognuno di noi ne ha uno!
Un team di ricercatori ha condotto un sondaggio in 20 paesi diversi intervistando oltre 5000 persone per capire qual è l’ora della giornata più amata e perché, ma soprattutto indagando se effettivamente le 19 (ora della fine del lavoro e del rientro a casa) rappresenta davvero l’ora magica per la maggior parte degli intervistati.
Le persone, attraverso questionari e interviste, dovevano descrivere le proprie emozioni e circostanze in quello specifico momento della giornata che, per tutti, si è effettivamente rivelato come estremamente piacevole: chi ha dichiarato di trovarsi con familiari e amici, chi in procinto di cenare o fare un aperitivo, chi invece di essere sul divano a rilassarsi.
Ma c’è un altro momento della giornata che è emerso come particolarmente felice e libero da stress ed è la mezzanotte.
In generale le persone, dicono gli studiosi, sperimentano un umore migliore al mattino presto, che comincia a calare a metà giornata, quando si è immersi nelle preoccupazioni o nelle incombenze lavorative, per poi peggiorare nel pomeriggio. Dalle 19 inizia la felicità e verso la mezzanotte diminuiscono fino a sparire del tutto ansia, rabbia, paura, sensi di colpa e stress.
Al di là degli orari, concludono i ricercatori, ciò che appare chiaro per tutti i soggetti intervistati è che a rendere felici i momenti sono sostanzialmente gli stessi fattori: maggior tempo per sé stessi, attività piacevoli e contatto con persone amate.
