Site icon

Madrid vieta i monopattini a noleggio

#image_title

Stop ai monopattini elettrici a noleggio.

A partire da ottobre nelle strade di Madrid entrerà in vigore il divieto di circolazione per circa 6000 monopattini elettrici a noleggio attualmente disponibili.

Alle origini di questa drastica decisione ci sarebbero i rischi per la sicurezza dei pedoni e non solo, come sottolinea in conferenza stampa Josè Luis Martinez Almeida, il sindaco della capitale spagnola.

Si tratta di un passo indietro rispetto alla norma approvata nel 2023 dal comune di Madrid in cui si regolamentava l’utilizzo dei mezzi elettrici e con cui solo 3 aziende venivano autorizzate a fornire in punti strategici della capitale fino a un massimo di 6000 monopattini a noleggio ( a condizione che rispondessero a specifiche funzionalità tecnologiche, tra le quali l’impossibilità di parcheggiare il mezzo sui marciapiedi).

Ma, come precisa Almeida, le richieste previste dalla normativa come conditio sine qua non, non sono state rispettate e da qui la decisione di eliminare il servizio.

Madrid non è la sola città ad aver abbandonato il monopattino, diventato oggi oggetto di molti incidenti stradali: anche Parigi, Montreal, Las Vegas e New Orleans hanno imposto il divieto, mentre numerose altre capitali hanno introdotto apposite restrizioni come la riduzione del numero dei mezzi in circolazione e della velocità massima.

Exit mobile version