Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Magnete per impedire di mangiare

29 Giugno 2021

Magnete per impedire di mangiare

Il dispositivo non è stato accolto benissimo, anzi ha ricevuto una pioggia di critiche feroci, in particolare sui social, ma del resto pensare di poter dimagrire limitando l’apertura della bocca è risultato un metodo un po’ brutale.

Il team di ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda deve invece aver pensato di aver fatto la scoperta del secolo, quando ha presentato in collaborazione con il Regno Unito un dispositivo magnetico che, agganciato ai denti, impedisce di aprire la bocca oltre i 2 millimetri, consentendo quindi l’ingestione di soli cibi liquidi.

Installato direttamente dal dentista, DentalSlim Diet Control è l’apparecchio che si compone di due capsule che, grazie alla forza di un magnete, tengono uniti i molari superiori e inferiori, favorendo una dieta esclusivamente liquida e, teoricamente, a basso contenuto calorico.

Allo studio è seguito un test effettuato su 7 donne neozelandesi obese che hanno portato l’apparecchio per 2 settimane consecutive e che sono state sottoposte a dieta liquida a basso contenuto calorico; i risultati, pubblicati sul British Dentai Journal, hanno riportato una perdita media di 6,36 kg per persona, ma le 7 partecipanti hanno ammesso di aver barato, ingerendo cioccolato fuso e bibite gassate.

I ricercatori hanno pubblicato poi su Twitter l’invenzione, ricevendo diversi commenti negativi, dove in più di un’occasione si definisce l’apparecchio uno strumento di tortura degno del Medioevo.

Salvati in corner, avrebbero risposto ai commenti precisando che non era intenzione realizzare uno strumento per dimagrire, bensì un aiuto per tutte quelle persone obese che devono essere sottoposte a intervento chirurgico e devono perdere un po’ di peso velocemente per poter effettuare l’intervento.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio