Basta un poco di zucchero e la pillola va giù… cantava Mary Poppins danzando leggiadra.
Scene indimenticabili che però oggi, dopo la revisione del British Board of Film Classification, molti bambini non vedranno più: Mary Poppins, celebre e storico film della Disney, è stato classificato da U (ovvero privo di materiale atto a offendere o danneggiare) a PG (parentale guidance) per il linguaggio discriminatorio dei suoi dialoghi.
Ma cosa è successo alla pellicola che proprio quest’anno celebra i 60 anni?
Facciamo un doveroso passo indietro: Mary Poppins è un film incentrato sulle doti di una baby sitter molto particolare interpretata da Julie Andrews che arriva ad allietare la vita della famiglia Banks.
Mary Poppins si rivela ben presto unica come tata, capace di rivoluzionare in meglio non solo la vita dei piccoli di casa, ma dell’intera famiglia; arriva magicamente al numero 17 di Via dei Ciliegi con la sua valigia piena di cose strabilianti e poteri magici, per andarsene aprendo l’ombrello e facendosi trasportare dal Vento dell’Ovest una volta che i Banks avranno risolto tutti i loro problemi.
Il film ebbe un clamoroso successo anche grazie alle doti canore della protagonista, tanto da diventare uno dei musical più celebri a Broadway.
Sottoposto recentemente a controlli, Mary Poppins è stato riclassificato a causa di un termine considerato discriminatorio e offensivo, “ottentotti”, riferito al gruppo indigeno del Sudafrica Khoekhoe; la parola usata nel film dall’Ammiraglio Boom quando si riferisce agli spazzacamini che hanno il volto scuro perché ricoperto di fuliggine, è stato ritenuto razzialmente insensibile.
Una potenziale offesa, afferma un portavoce del BBCF, che non solo non è assolutamente consentita, ma che espone i bambini a un comportamento discriminatorio che potrebbero trovare angosciante.
La follia del politicamente corretto declassa quindi il film e d’ora in poi, per guardare le avventure della bambinaia più magica al mondo, i bambini dovranno avere almeno 12 anni ed essere accompagnati da un adulto.
