Site icon

Menu anxiety, quando non sai cosa ordinare al ristorante

#image_title

Rileggere il menu una, dieci, venti volte, mentre l’ansia sale e lo sguardo del cameriere diventa sempre più pressante: la menu anxiety è un disturbo che colpisce molte persone che provano un senso di profondo disagio al momento di ordinare al ristorante.

Secondo recenti indagini, pare che sia una forma di ansia che colpisce principalmente la generazione Z, per la precisione l’86% dei nati tra il 1996 e il 2010 (riferimento alla popolazione del Regno Unito).

Il disagio è così forte che spesso il 34% di essi preferisce incaricare gli altri commensali presenti di comunicare con il cameriere e c’è invece chi (il 40%) ha ormai rinunciato del tutto a mangiare fuori.

Ma perché si entra in ansia davanti a un menu?

Pare che a mettere particolarmente a disagio sia innanzitutto il costo delle pietanze, seguito dalla paura di non riuscire a trovare qualcosa che soddisfi i propri gusti e quindi di doversene poi pentire una volta arrivato il piatto in tavola.

Alla base di un disturbo apparentemente ridicolo, c’è un fenomeno molto più preoccupante: Gabriel Rubin, professore alla Montclair State University, afferma che i soggetti tra i 14 e i 28 anni provano molta più paura in generale rispetto alle generazioni precedenti.

Tra Covid, lockdown e abuso di social che favoriscono la chiusura al mondo e le relazioni virtuali, le nuove generazioni avrebbero perso molte abilità relazionali tipiche dell’essere umano, fino ad andare in stress di fronte a un’esperienza semplice come ordinare un piatto al ristorante.

Exit mobile version