Site icon

Meteo estremo, in Spagna arriva il congedo climatico

#image_title

Permiso Climatico, permesso climatico, questo è il nome del primo congedo previsto in caso di allerta meteo che verrà attuato in Spagna.

Approvato dal Consiglio dei ministri per garantire nuovi diritti ai lavoratori in caso di disastri come la tremenda alluvione che ha colpito recentemente Valencia, il permesso climatico è ispirato alla legislazione canadese e prevede fino a 4 giorni di congedo retribuito.

La nuova misura è entrata in vigore nei giorni scorsi dopo essere stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato ed entro un mese dovrà essere convalidata dal Congresso dei deputati.

L’idea nasce con l’intento di tutelare tutti i lavoratori che, in caso di avversità climatiche, si trovino a rischiare la vita per raggiungere il proprio posto di lavoro.

I 4 giorni scattano quindi in caso le strade siano impraticabili, o ci siano limitazioni o divieti di spostamenti stabiliti dalle autorità, oppure quando le previsioni ipotizzano eventi estremi tali da mettere in serio pericolo la sicurezza e l’incolumità delle persone.

Dopo le polemiche sulle allerte tardive, viene riconosciuto anche il diritto a essere informati in maniera celere sulle azioni previste dopo l’attivazione di sistemi di allerta per il clima avverso.

Exit mobile version