19 Febbraio 2024
Milano è la città più inquinata del mondo
Preceduta solo da Dacca in Bangladesh e Lahore in Pakistan, Milano, secondo le analisi del sito svizzero IQAir, è la città più inquinata al mondo.
Il sito, che aggrega vari indicatori come polveri sottili, ozono, ossidi di azoto e zolfo, confronta le grandi città del pianeta e stabilisce una classifica che varia di giorno in giorno, a seconda delle variazioni degli indicatori.
Oggi, lunedì, Milano sarebbe scesa in tredicesima posizione, ma questo non deve confortare, visto che la metropoli risulta sempre prima tra le città occidentali e rimane indicata con il colore rosso della categoria “non salutare”.
Nonostante il duro commento del sindaco Beppe Sala che critica “una notizia di un ente privato che non ha titolarità” (queste le sue parole), lo smog di Milano e in generale di tutta la Pianura Padana presenta valori molto elevati a causa delle scarse precipitazioni, l’alta densità della popolazione, delle case e delle vetture, la presenza di allevamenti intensivi e le coltivazioni agricole: basti pensare che il 54% del Pm2,5 è dovuto al riscaldamento delle case e agli allevamenti, mentre solo il 15% ai trasporti.
Il sito svizzero precisa che, stando ai dati esaminati, Milano ha una concentrazione di polveri più sottili sospese in aria 29,7 volte maggiore il valore guida annuale della qualità dell’aria indicato dall’OMS, ente che in questi casi raccomanda di evitare l’esercizio fisico all’aperto ma anche di chiudere le finestre in casa, di indossare una mascherina all’aperto e di utilizzare i purificatori d’aria.