3 Novembre 2015
Milano, va allo stadio per una partita e torna a casa 11 anni dopo
Questa è la storia di Rolf Bantle, l'allora 60enne che, in trasferta a San Siro durante la partita di Champions Inter – Basilea, si perse fra i bagni dello stadio e da quel giorno per 11 anni, non si ebbero più sue notizie, fino a oggi quando finalmente è tornato a casa!
La storia sembra assurda, ma andiamo con ordine: cosa accadde quel giorno?
"É stata una lunga partita quella che sono andato a vedere lì", racconta oggi. Era il 24 agosto 2004, e si giocava la gara di ritorno del terzo turno di qualificazioni. All'85esimo minuto, racconta lo 'Schweiz am Sonntag', quando l'Inter dominava la partita per 4-1, Rolf è andato in bagno. Tuttavia, uscendo, non ha più trovato il settore degli ospiti. Una volta nel parcheggio si è trovato spaesato, non riusciva a riconoscere la macchina. Non aveva un cellulare, non conosceva il numero di casa a memoria e aveva soltanto venti euro con sé. Gli sarebbero bastati per un paio di giorni. I giorni sono diventati mesi e poi anni.
Da quel giorno però, per 11 anni, Rolf (o come lo chiamvano, Rudi) ha vissuto per strada, con il sostegno degli studenti di Baggio, Milano.
L'uomo non ha una famiglia in Svizzera, ha sempre vissuto in povertà e l'alcolismo lo portava spesso ad essere ricoverato in clinica. Gli studenti gli portavano ogni giorno qualcosa: panettoni, sacchi a pelo o bottiglie di vino. Alcune ragazze gli lavavano i vestiti e una volta a settimana si faceva una doccia calda in un bagno pubblico“.
Ad aprile si è rotto un femore inciampando su un marciapiede ed è stato portato in ospedale. Il Consolato svizzero ha pagato i costi delle cure, non coperte dall'assicurazione. Prima è stato trasferito in un ospedale di Basilea, poi in una casa per anziani. "Non mi manca la vita a Milano – ha detto Rolf – undici anni sono stati abbastanza".