Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Monaci fumavano marijuana per religione, condannati e poi assolti

7 Aprile 2026

Monaci fumavano marijuana per religione, condannati e poi assolti

2022, un escursionista di passaggio tra Premilcuore e Rocca San Casciano (Appennino tosco-emiliano) avverte un forte odore di marijuana provenire da un antico eremo dell’800 che ospita due monaci.

L’escursionista allerta i Carabinieri che, giunti sul posto, si trovano davanti un’abitazione spartana, priva di gas, riscaldata solo a legna, e dove due monaci conducono una vita ascetica e isolata (almeno fino all’arrivo del tizio).

Su richiesta e senza opporre resistenza, i due monaci mostrano alle forze dell’ordine 32 piante di marijuana coltivate all’aperto, 48 grammi di erba e 4 di hashish detenute all’interno.

Denunciati, i due monaci, cittadini italiani, sono stati condannati in primo grado ma oggi la Corte d’Appello di Bologna ha ribaltato completamente la prima sentenza, accogliendo la tesi difensiva affidata all’avvocato Andrea Romagnoli.

I due imputati, che hanno sempre sostenuto che l’utilizzo della cannabis fosse legato alla pratica religiosa, sono seguaci del culto del dio Shiva, come dimostrato dall’altare votivo utilizzato per i i rituali e le offerte presente all’interno dell’abitazione, e hanno dichiarato da subito che il consumo non era finalizzato all’uso ricreativo, bensì alla preghiera.

I giudici bolognesi hanno quindi accolto la tesi difensiva e hanno fatto leva sul fatto che la coltivazione era domestica, rudimentale, priva di strumenti professionali, di sostanze da taglio o materiali per il confezionamento, oltre a elementi riconducibili allo spaccio.

I due monaci, incensurati, economicamente autosufficienti e senza alcun contatto con i circuiti illegali, di fatto fumano marijuana nel rispetto del culto del dio Shiva, in un contesto di tale isolamento che non consente loro di commettere reato.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Operato sotto ipnosi al colon, intervento riuscito

Dal Mondo

Operato sotto ipnosi al colon, intervento riuscito

Giudicato inoperabile a causa di un quadro clinico complesso, un 76enne è stato operato ugualmente nei...

A Bojon, in Veneto, piovono piccioni morti

Dal Mondo

A Bojon, in Veneto, piovono piccioni morti

Bojon, frazione di Campolongo Maggiore (Venezia), è un piccolo paese dove dal 28 marzo accade qualcosa...

La capsula Orion intorno alla Luna con la Nutella

Dal Mondo

La capsula Orion intorno alla Luna con la Nutella

Grandi emozioni per le immagini che hanno documentato il flyby della missione Artemis II della NASA,...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio