28 Ottobre 2024
Monopattini, bici e 250 euro a chi smette di fumare spinelli
Quello del Comune di Treviso è in assoluto il primo progetto in Italia per cercare di disincentivare le dipendenze da droga tra i giovani, in maniera premiante.
Promosso dal Dipartimento per le dipendenza dell’USL 2 della Marca Trevigiana, il progetto sperimentale è rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni, ai quali viene chiesto di rinunciare ad assumere marijuana e di sottoporsi alle cure per disintossicarsi.
Ogni settimana e per 3 mesi i ragazzi che vi aderiranno, dovranno sottoporsi alle analisi delle urine e se i risultati saranno negativi, riceveranno dei buoni fino a 250 euro, oltre a premi come un monopattino e una bicicletta.
Fino a oggi sono già stati arruolati 40 giovani, ma l’obiettivo è quello di arrivare a 60 e di proseguire con la campagna fino a tutto il 2026.
Tutti i dati raccolti saranno oggetto di valutazione e studi, e rientreranno in un quadro più ampio di lotta agli abusi e alle sostanze che creano dipendenza, cercando di agire soprattutto sulle fasce più giovani ed evitando di accrescere i malati cronici di domani.
La decisione di attuare un progetto di questo tipo arriva dai dati allarmanti degli ultimi anni del territorio: solo nel 2023 vi sono stati 3.500 utenti seguiti dai servizi sanitari, dei quali 2.048 per abuso di droghe, 1.254 per problemi di alcol, 248 per gioco d’azzardo patologico e 194 per tabagismo.
Oltre 117 persone sono detenute nel carcere di Treviso per reati legati agli stupefacenti e sarebbero 300 le famiglie con giovani tossicodipendenti supportate con consulenze gratuite.