Site icon

Motore aereo alimentato con grassi di scarto

#image_title

È partito martedì da Heathrow per arrivare a New York ed è stato il primo volo transatlantico alimentato solo ed esclusivamente da combustibili alternativi.

La compagnia Virgin Atlantic, grazie a un finanziamento del governo, ha fatto volare un Boeing 787 utilizzando come carburante i cosiddetti SAF, ovvero carburanti sostenibili per l’aviazione che vengono prodotti da fonti come colture e rifiuti, in questo specifico caso per l’88% grassi di scarto.

Una dimostrazione ecologica importante, sottolineano i media, efficace per ridurre le emissioni e per prepararsi a un futuro in cui sarà predominante l’utilizzo di una tecnologia al 100% a zero emissioni, ma gli esperti di contro sottolineano come al momento attuale i SAF non rappresentino ancora una soluzione completa, visto che oggi sono solo una piccola percentuale del totale del carburante consumato.

Il governo britannico mira a richiedere almeno il 10% di SAF nel carburante per l’aviazione entro il 2030 e a prezzi accessibili con l’obiettivo di raggiungere il punto “zero emissioni” entro il 2050.

Speranza o utopia?

Exit mobile version