14 Gennaio 2025
Muore e lascia tutto a una città che non ha mai visitato
Roger Thiberville era un meteorologo parigino discendente di una famiglia di proprietari di vigneti che, alla sua morte, ha deciso di lasciare tutto il suo patrimonio (oltre 10 milioni di euro) a una città di poco più di 1700 abitanti della Normandia che non ha mai visitato in tutta la sua vita.
Nonostante non abbia mai avuto alcun legame con questa cittadina, Roger Thiberville, che ha sempre vissuto a Parigi e non ha mai avuto figli, ha disposto che le sue ceneri potessero essere disposte in un memoriale nel cimitero del paese che, ed è qui l’unica connessione con la cittadina, porta il suo stesso nome, Thiberville.
Il sindaco di Thiberville Guy Paris, una volta appresa la notizia è rimasto senza parole, sia per il gesto bizzarro che per l’ammontare del lascito, una somma di denaro eccezionale e pari a cinque volte il bilancio annuale del comune.
Oltretutto, secondo la legge francese, essendo Thiberville un ente pubblico, non dovranno essere versate imposte di successione.
Il sindaco ha dichiarato che tra le prime iniziative che intende intraprendere con i soldi del generoso benefattore, ci sarà l’estinzione di un prestito bancario di oltre 400mila euro contratto per costruire una nuova scuola elementare, ma poi ci saranno altri progetti da selezionare per migliorare la qualità della vita dei cittadini, come la realizzazione di un giardino pubblico con area giochi, un campo da bocce con pannelli solari, un campo da calcio sintetico e la ristrutturazione della scuola elementare.
“Non spenderemo tutto in una volta – ha assicurato il sindaco – ma gestiremo questa dote come abbiamo sempre fatto con il nostro bilancio comunale”.
E così mentre Thiberville si gode il lascito, i vicini paesi di Le Planquay e La Chapelle Hareng stanno già rimpiangendo la scelta di non essersi uniti alla fortunata cittadinina per poter accedere ai sussidi riservati ai comuni con oltre 2000 abitanti, perdendo così di fatto la possibilità di essere partecipi all’eredità.
Ovviamente prima ancora di qualsiasi spesa, il sindaco ha annunciato che verrà costruito un memoriale nel cimitero locale dove accogliere, come da desiderio del defunto, le ceneri di Roger Thiberville, come segno di gratitudine e rispetto.