7 Settembre 2023
Muore mangiando la patatina più piccante del mondo
Tra le sfide più pericolose e diventate virali sui social, quella della One Chip Challenge rientra indubbiamente tra le più assurde: Harris Wolobah, uno studente di 14 anni di un liceo del Massachusetts, è morto dopo essersi cimentato nella prova consistente nel filmarsi mentre di mangia la patatina più piccante del mondo.
Commercializzata dall’azienda Paqui in un contenitore a forma di bara, la patatina contiene peperoncini Carolina Reaper e Scorpion, vale a dire gli stessi ingredienti degli spray urticanti al peperoncino; nonostante l’avvertimento sulla confezione che precisa che l’alimento debba essere consumato solo da adulti non sensibili al cibo piccante, sul web la patatina viene proposta sfidando i consumatori a mangiarla e ad aspettare il più a lungo possibile prima di bere o mangiare qualcosa che ne vanifichi gli effetti irritanti.
Vietata agli allergici e alle donne incinte, la chip mortale deve essere anche maneggiata con cura, evitando di toccarsi gli occhi e altre zone sensibili senza prima essersi lavati le mani con acqua e sapone.
Il ragazzino, che ha mangiato la patatina a scuola, si è subito sentito male, poi si è ripreso, è tornato a casa e nel pomeriggio, prima di uscire di nuovo, avrebbe perso i sensi senza più riprendere coscienza. Trasportato all’ospedale d’urgenza, è stato dichiarato morto.