Site icon

Napoli, la nuova installazione che fa discutere

#image_title

Ancora prima dell’inaugurazione che si terrà domani, la nuova installazione apparsa in Piazza Municipio a Napoli fa già discutere.

L’opera dello scultore e designer ligure Gaetano Pesce scomparso sei mesi fa a New York, si intitola “Tu sì ‘na cosa grande”, è dedicata alla città partenopea e sostituisce la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto.

Alta 12 metri, effettivamente la scultura è una “cosa grande” e rappresenta la rivisitazione dell’abito di Pulcinella, con due cuori rossi trafitti da una freccia, ma la forma fallica dell’opera, soprattutto se vista di spalle, ha scatenato una sequela di battute, commenti non sempre benevoli e parecchia curiosità.

C’è chi l’ha paragonata al totem del film Arrapaho degli Squallor, e chi come l’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris che commenta ironicamente sui social “Napoli cresce: da Pistoletto a Pesce”.

Purtroppo l’artista Gaetano Pesce non potrà né rispondere né sorridere di quest’accoglienza, essendo scomparso nello scorso aprile all’età di 84 anni, ma di certo si continuerà a parlare dell’opera che ha voluto lasciare come tributo a una città a cui era molto legato.

Exit mobile version