1 Dicembre 2023
Nel 2040 solo una coppia su 4 farà figli
Le previsioni del Censis sono decisamente allarmistiche: pare che solo una coppia su quattro nel 2040 farà figli, con un incremento della denatalità importante da un lato, e un aumento della popolazione anziana significativo dall’altro.
Perché diventeremo un Paese di vecchi, soli e senza prole?
Gli italiani, secondo il 57esimo rapporto dell’Istituto di Ricerca, sono sempre più impauriti dal clima impazzito, dalle crisi economiche, dalle guerre e da un futuro che appare ogni giorno più incerto e pericoloso, ma in egual misura anche dalla precarietà del lavoro e dal timore di non riuscire a dare ai propri figli tutto ciò di cui hanno bisogno.
La fotografia inquietante del Censis mostra quindi un aumento del 37% di famiglie composte da una sola persona, per un totale di circa 9,7 milioni, di cui 5,6 milioni costituite da anziani soli.
Gli anziani rappresentano già il 24,1% della popolazione complessiva italiana, ma nel 2050 saranno 4,6 milioni in più, ovvero il 34,5% sul totale.
E se pensate che non possa andare peggio di così, sappiate che le stime dicono che nel 2040 il 10,3% di tutti quegli anziani avrà problemi di disabilità.
Ma non solo, noi italiani, oltre all’invecchiamento, dovremo combattere contro l’insonnia: e del resto, con una previsione di questo tipo, chi dorme più?