Site icon

Nel corpo umano 3600 sostanze di imballaggi alimentari

#image_title

Sappiamo veramente cosa stiamo mangiando?

Una approfondita analisi condotta su campioni biologici umani dalla Food Packaging Forum Foundation di Zurigo ha portato a una sconcertante scoperta: nel corpo umano sono presenti ben 3601 sostanze chimiche provenienti dagli imballi utilizzati per gli alimenti (FCC).

Queste sostanze sono composti che in genere si trovano non solo negli imballi, ma anche negli utensili per cucinare, nei macchinari che lavorano il cibo e più in generale nella catena produzione, confezionamento, preparazione degli alimenti e conservazione.

Fino a oggi era stata documentata la contaminazione umana da 1800 di questi composti, che in totale risultano essere 14.000, ma con la recente indagine la cifra è pressoché raddoppiata.

Nonostante siano note le sostanze potenzialmente pericolose, sono ancora troppe quelle per le quali ci sono pochissime informazioni.

Gli autori dello studio sottolineano a tal proposito la necessità di modificare i processi produttivi e gli imballaggi non solo per la sostenibilità ambientale, ma anche per la salute umana.

Molte delle componenti coinvolte, come ftalati, bisegolo A, PFAS, presentano una forte correlazione con lo sviluppo del cancro nelle donne, con i disturbi dello spettro autistico, con l’infertilità e diversi altri problemi di salute considerati gravi.

Exit mobile version