3 Febbraio 2023
No al paracadute sui voli di linea
Purtroppo ve lo confermiamo, anche se avete il terrore di volare, e non vi tranquillizzano né la maschera a ossigeno e neppure il giubbotto salvagente: il paracadute proprio non lo potete portare!
Può sembrare un paradosso che non lo si possa usare proprio per motivi di sicurezza, ma in realtà gli esperti sono tutti concordi nel vietarlo sui voli commerciali.
Se ci pensate, sicuramente avere dei paracadute sotto i nostri sedili farebbe in qualche modo alleviare le paure di quelli più terrorizzati di volare, ma nella pratica, quanto può essere difficile saltare da un aereo in avaria o in fiamme? Ti butti e tira la corda, galleggiando in aria senza sforzo verso la salvezza?
Purtroppo, non proprio, e il motivo lo spiega un istruttore di sicurezza in volo, Ethan Gregerson, sul suo canale TikTok.
Il primo motivo è legato alla pressione, che nei voli ad alta quota non ci permetterebbe di aprire il portello, e già questo è un problema.
A 10.000 metri in volo, si dovrebbe imprimere una pressione pari a 5 tonnellate per aprire la porta: e chi ci riesce?
Il secondo è legato a fattori tipicamente umani: immaginate 200 o 300 persone, in fila indiana, su un aereo che precipita, mantenere la calma, indossare il paracadute, rispettare il proprio turno per lanciarsi nel vuoto a 10 km di altitudine senza poter respirare e con 40 o 50 gradi sotto lo zero. Insomma: fantascienza!
Mettiamo da parte l’idea di avere un paracadute nei nostri viaggi aerei, perlomeno sino a quando il riscaldamento globale non innalzerà le temperature di almeno 20 gradi, cioè quando la paura dell’aereo sarà il nostro ultimo problema.