Stare troppo tempo seduti fa male, non ci piove.
Lo youtuber Lucas Ball, 34enne americano, ha deciso di seguire i consigli dell’OMS per evitare l’epidemia di sedentarietà che, secondo il rapporto uscito di recente, farà ammalare quasi 500milioni di persone.
Chi conduce una vita troppo sedentaria o ha un tipo di lavoro che lo costringe a stare tante ore seduto alla scrivania o in auto, ha un rischio maggiore di sviluppare patologie croniche come diabete, malattie cardiache, demenza e alcuni tipi di cancro, oltre a mal di schiena, disfunzioni spinali, degenerazione delle articolazioni, cattiva postura di collo e spalle e problemi vascolari.
Insomma, per evitare guai è bene stare in piedi per almeno 2 o 4 ore durante la giornata.
Lucas Ball ha preso questo consiglio e lo ha portato agli estremi, decidendo di restare in piedi per 5 giorni.
Egli poteva sdraiarsi solo 8 ore a notte per dormire, mentre per il restante tempo della giornata doveva rimanere in posizione eretta, accovacciarsi sul water, non toccare il sedile con il sedere in macchina (vai di squat!) e via dicendo.
Per poter favorire questo bizzarro esperimento, tutto documentato ovviamente da un video su YouTube che ha fatto quasi 4 milioni di visualizzazioni, Lucas ha acquistato una speciale scrivania per lavorare in piedi.
Fuori dall’orario di lavoro ha cercato di muoversi per distrarsi dalla stanchezza, ha guardato la tv e cenato in piedi, ha fatto commissioni andando a piedi evitando l’auto e si è allenato.
I primi giorni ha notato un aumento della produttività e dell’energia, ma a partire dal terzo giorno sono iniziati cambiamenti negativi.
Ha iniziato ad avvertire un forte dolore a gambe e piedi, il corpo dolorante e stanco e una grande fame, forse perché bruciava più calorie.
Il sonno è peggiorato a causa del dolore alle gambe e al quinto giorno, dopo dolori insopportabili alle anche e alle ginocchia e una preoccupante insonnia, ha deciso di interrompere l’esperimento.
Il prima e il dopo, come si vede dalla foto, sono piuttosto eloquenti.
Lucas, oltre ad aver preso peso perché mangiava ininterrottamente, ha assunto una posizione curva, soprattutto nella parte superiore della schiena, ma, a sorpresa, ha riscontrato un miglioramento nella curvatura della parte inferiore della colonna vertebrale.
Insomma, qualche aspetto positivo c’è stato: una migliore digestione, una maggior produttività al lavoro, ma niente più.
E quindi la conclusione è che stare troppo in piedi non migliora la salute e non compensa uno stile di vita sedentario, anzi potrebbe rivelarsi rischioso per persone con problemi circolatori.
Come sempre la soluzione sta nel buon senso: bisogna alternare i momenti in cui si sta seduti, con altri in cui ci si muove, si fa una leggera attività fisica e stretching, prima di tornare a sedersi.
Il consiglio vale anche per chi, all’opposto, sta troppo in piedi.
