C’è un luogo, in Spagna, dove per garantire il benessere di tutta la comunità è stata istituita la siesta obbligatoria: è l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e il provvedimento riguarda sia i professori che gli studenti e tutto il personale amministrativo.
Con lo scopo di aumentare la produttività e migliorare le prestazioni, è stato deciso che tutti, ma proprio tutti, devono riposare per 30 minuti dopo il pranzo.
La decisione arriva dopo che lo stesso ateneo ha condotto accurate ricerche sui benefici di un riposino pomeridiano, scoprendo che con una breve siesta si acquisisce una maggiore lucidità mentale, una memoria più efficace e un umore positivo.
Il team del professor Paco Muñoz ha effettuato dei test sugli studenti, monitorando il loro livello di serotonina prima e dopo la siesta: l’ormone aumenta significativamente dopo il riposo, dimostrando l’impatto positivo sia sull’umore che sul rendimento.
Come funzionerà quindi l’ateneo dopo questo provvedimento?
Per favorire il riposino pomeridiano in alcune aule verranno ricreate ambientazioni rilassanti, con luci soffuse, silenzio assoluto e poltrone comode.
Le mense ridurranno le attività tra le 15 e le 16 per evitare rumori molesti, e ogni attività sarà sospesa in quella che è stata chiamata l’ora tranquilla.
Inutile dire che la nuova misura è stata accolta con grande entusiasmo sia dal personale docente che dagli studenti.
Parallelamente verrà lanciata un’apposita linea di merchandising a brand dell’Università, chiamata UPF’n’Sleep, che comprenderà tutto il necessaire per riposare, dalle mascherine per gli occhi, alle coperte e ai cuscini.
