24 Marzo 2023
Ogni innovazione inquina
Lo sapevate che l’intelligenza artificiale, per funzionare, ha bisogno di una enorme potenza di calcolo e quindi di energia?
Chatbot, chatgpt e tutti quegli strumenti che generano opere d’arte o musicali, richiedono molta energia e di conseguenza producono più emissioni di un normale motore di ricerca.
Le grandi aziende tecnologiche, in testa Microsoft e Google, hanno deciso di integrare le nuove funzionalità nei motori di ricerca, negli editor di testo e nelle mail, ma con quali conseguenze sull’ambiente?
Immaginate per un momento che tutti gli utenti (centinaia di milioni) inizino a utilizzare ogni tipo di strumento a disposizione supporto dall’IA generativa: secondo il canadese Martin Bouchard, cofondatore dei centri dati QScale, ritiene che sarebbe necessaria una potenza di calcolo da 4 a 5 volte superiore per ogni ricerca.
E nonostante il silenzio alle richieste di fornire informazioni specifiche circa il consumo energetico, Google e Microsoft hanno ribadito l’intenzione di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030.