14 Giugno 2024
Ogni volta che si chiama il cameriere, il conto aumenta
Quante volte si ha diritto a chiamare il cameriere al proprio tavolo?
La risposta la fornisce il buon senso.
Il servizio al tavolo, per sua natura, prevede che un cameriere o una cameriera serva direttamente al tavolo ciò che si ordina e che sia disponibile per eventuali ulteriori richieste.
Un pub spagnolo, l’Imperial Bar di Zamora, si è trovato avvolto dalle polemiche dopo che uno dei suoi clienti, Galey Hermoso, si è lamentato sui social quando ha scoperto di aver pagato un conto con supplemento per ogni volta che ha chiamato il cameriere al tavolo (20 centesimi per ogni volta).
Al di là del supplemento a chiamata (che data la cifra irrisoria non giustificherebbe il risentimento del commensale), pare che nel conto fosse stato addebitato anche 1 euro extra per l’uso delle posate a cena, che Galey aveva chiesto per tagliare un toast.
Alla fine il cliente, evidentemente infastidito dalle seppure esigue sorprese del conto, ha pubblicato la ricevuta su X, dove il post è diventato virale e la gente ha iniziato a condividere esperienze similari.
Gli utenti si sono divisi come spesso accade tra coloro che hanno appoggiato le rimostranze e coloro che invece hanno sottolineato come le accuse mosse al ristorante fossero ridicole.
Il proprietario del pub ha risposto che addebitare il costo aggiuntivo per poter garantire un servizio celere e puntuale al tavolo è pratica comune.