15 Marzo 2024
Pagato per non fare niente
Per qualcuno sarebbe inaccettabile, ma per molti l’idea di essere pagati per stare seduti e non fare nulla è un sogno.
Il giapponese Shoji Morimoto ha trasformato la propria indolenza in un business di successo ed è riuscito a vendere l’improbabile servizio Do Nothing Rent-a-Man, traducibile come uomo che non fa nulla in affitto.
Sorprendentemente popolare, il (non)lavoro che si è inventato Morimoto consiste semplicemente nel restare in un certo posto a una certa ora e per un certo periodo di tempo, seduto o in piedi, con berretto blu e zaino.
Le persone lo pagano per essere semplicemente presente quando si sentono sole o se devono fare shopping o per fare da finto pubblico durante una esibizione musicale, senza che vi sia una interazione; nessuna conversazione o relazione emozionale, afferma Morimoto, ma solo esistere nella vita di qualcuno per qualche ora.
La sua idea è nata nel 2018, quando stanco di essere chiamato fannullone dalla propria famiglia ha deciso di aprire un account Twitter e di offrire la propria fannullaggine ai propri follower, che da quel momento a oggi sono diventati oltre 250mila.
Curiosamente la sua idea di business non solo ha funzionato, ma sta riscontrando un successo crescente, tanto che per riuscire ad avere un paio di ore della sua indolenza occorre prenotarsi con discreto anticipo.