23 Aprile 2024
Pendolare da Buenos Aires a Londra
Andy Leek è un artista 38enne che, dopo essere stato sfrattato dall’appartamento in cui viveva a Londra e non essere riuscito a trovare una sistemazione alternativa a un prezzo abbordabile, ha preso la drastica decisione di trasferirsi a ben 7000km di distanza, in Argentina, e di fare il pendolare.
Tra il pagare un affitto esoso a Londra e il prendere un aereo due volte al mese da Buenos Aires, andata e ritorno, Andy Leek non ha avuto dubbi: paradossalmente costa meno la seconda ipotesi.
A Buenos Aires un affitto ammonta a poco meno di 500 euro, cifra più che onesta, e pur con il costo del biglietto aereo il budget risulta affrontabile, rispetto a quello necessario per vivere stabilmente a Londra.
L’artista, molto noto per le sue opere affisse in decine di città dal titolo Notes to strangers, sottolinea come la crisi abitativa ostacoli molte persone che, impossibilitate ad affrontare il costo degli affitti di Londra, stanno lasciando la capitale per trasferirsi a Glasgow, Manchester o addirittura, come ha fatto lui, dall’altra parte del mondo.
Londra, osserva, è diventata negli anni una città sempre più escludente nei confronti dei giovani expat che l’hanno scelta, così come verso i suoi stessi cittadini con fasce di reddito medio o basso.
Del resto basti considerare che il costo medio degli affitti nel Regno Unito dal 2015 è salito del 30% e, solo nel corso del 2023, ha subito un’impennata del +9,2% e in particolare dell’11,2% nella capitale.