Site icon

Per errore riceve 400mila euro sul conto e li spende tutti

#image_title

Veronica Acosta è una donna residente nel comune di Villa Mercedes (San Luis, Argentina) che improvvisamente ha visto il proprio conto corrente lievitare a ben 500milioni di pesos, circa 400mila euro.

Lei, che una somma del genere non l’aveva mai nemmeno immaginata, stava semplicemente controllando come ogni mese l’accredito degli alimenti dell’ex marito, quando ha visto quell’incredibile saldo.

Pare che per un errore telematico la banca abbia versato sul conto della donna 500milioni di pesos provenienti dal governo, senza alcuna causale, e la beneficiaria, dopo un primo momento di shock, non ci ha pensato due volte a utilizzarli per sistemare quella sua vita così sgangherata.

Ha acquistato un po’ di tutto: frigorifero, automobile, due televisori giganti e altri oggetti vari, fermandosi solo quando il tesoriere governativo, individuato l’errore, ha segnalato la cosa.

Il conto della donna è stato immediatamente congelato e circa il 90% dell’importo è stato recuperato, ma il governo ha deciso ugualmente di incriminare la signora insieme ad altri 5 soggetti considerati complici, per frode ai danni dello Stato.

In sintesi: l’errore dell’accredito è stato della banca, ma la titolare del conto se n’è guardata bene dal segnalarlo e ha iniziato a spendere soldi non suoi.

Oltre al blocco del conto e alla restituzione di quanto rimasto, a Veronica è stata comunicata la cifra della cauzione fissata dal giudice per evitare l’arresto, ovvero 30milioni di pesos, somma decisamente incompatibile con le risorse economiche della donna.

Come puntualizza il suo avvocato, stiamo parlando di persone umili, senza precedenti penali, che non hanno mai agito in malafede. Non è una rete di truffatori. È stato un errore dello Stato che ora sta cercando di incolpare queste sei persone come se fossero criminali.

Veronica, incredula di essere al centro di una vicenda paradossale, ha dichiarato che essendosi trovata tutti questi soldi inaspettati e trovandosi in un momento di grave difficoltà, li ha spesi per aiutare la famiglia, pensando fossero un dono di Dio.

Exit mobile version