Solo chi ha un campo o un orto capisce le difficoltà di preservare i raccolti da tutti gli animali selvatici, ma in pochi sapranno che esiste un metodo (assolutamente testato) per tenerli lontani senza ferirli o, peggio, ucciderli.
Il signor Angelo Marcacci è titolare insieme alla sorella Maria di una piccola azienda agricola di montagna a Montese, in provincia di Modena, la Ca’ del Toso, e spiega come ha salvato i campi di patate dagli attacchi degli istrici.
Dopo aver tentato senza successo con il filo elettrificato che si era rivelato efficace per tenere lontani i cinghiali, il signor Marcacci ha semplicemente messo una radio nel campo e l’ha lasciata accesa per tutta la notte.
Gli istrici, animali prevalentemente notturni, non hanno gradito e se ne sono guardati bene dal fare un’incursione dove i decibel erano elevati.
La radio ovviamente sta accesa solo nel periodo di crescita e di raccolta delle patate, vale a dire dalla primavera a settembre inoltrato, ma non disturba nessuno, eccetto gli istrici, visto che gli altri casolari sono distanti.
La domanda ovviamente sorge spontanea: su che emittente è sintonizzata la radio?
Marcacci risponde che non esiste una stazione preferita ma ogni volta sintonizza su quella che prende meglio.
E funziona da almeno 4 anni!
