Site icon

Perché alcuni non sanno mantenere un segreto?

#image_title

A chi confidereste un segreto? Sicuramente a qualcuno che se lo tiene per sé, poiché esistono molte persone che, una volta recepita una confidenza, non resistono e la condividono con altri.

Il comportamento per cui non si riesce a mantenere un segreto è più diffuso di quanto non si pensi e secondo i ricercatori dell’Arizona State University e della Columbia University, avrebbe delle ragioni ben specifiche.

Intanto va detto che in media vengono rivelate una confidenza su quattro e la rivelazione dipende molto dalla persona che confida il segreto: se non si comporta o non si è comportata molto bene, c’è un desiderio inconscio di punirla.

Ma non solo, rivelare un segreto a qualcuno è estremamente liberatorio e genera una sensazione di immediato sollievo, soprattutto se il segreto in questione è immorale o impegnativo.

E invece quando e perché si decide di tenere la bocca chiusa?

Si è meno propensi a rivelare un segreto se questo nuoce troppo alla persona, soprattutto se ha già ricevuto una punizione per quello che ha fatto; se invece c’è la consapevolezza che il segreto non è poi così segreto e sono in tanti a saperlo, allora scatta il gusto del pettegolezzo.

Exit mobile version