3 Novembre 2022
Perché gli uomini si toccano sempre lì
Qualcuno si trattiene, soprattutto se in pubblico, ma prima o poi una grattatina scappa: perché gli uomini devono sempre toccarsi i genitali?
Il gesto non ha pressoché quasi mai origini sessuali, bensì si tratta di un’azione inconscia, quasi automatica, che certamente può infastidire, ma che è spesso legata a motivazioni esclusivamente fisiologiche e autoconservative.
Secondo alcuni studiosi che hanno analizzato questa gestualità diffusa, l’atto di toccarsi i genitali deriva da una necessità inconscia di proteggere la parte più importante e vulnerabile del proprio corpo, ma anche da un bisogno di sicurezza: il contatto con le proprie parti intime aiuterebbe la produzione di ossitocina, ormone che in genere viene prodotto durante i rapporti sessuali e che provoca relax.
Il gesto può avere anche motivazioni dominanti (io qui sono il maschio alfa) o semplicemente riscaldante, visto che i testicoli hanno una temperatura che si aggira sui 37 gradi (e se scende si è portati naturalmente a riscaldarsi con le mani).