Site icon

Perché si controllano i social prima di dormire?

#image_title

Anche voi avete questa abitudine?

Pare che le persone che prima di addormentarsi diano un’occhiata al telefono e in particolare alle piattaforme social, siano tantissime e il motivo ha un nome.

Secondo alcuni psicologi del Medical News Today, l’abitudine di dare un’occhiata al proprio smartphone prima di andare a dormire si chiamerebbe “vendetta della procrastinazione a letto” e consisterebbe nell’atto di rimanere alzati dopo che tutte le faccende e gli impegni della giornata sono stati completati.

In breve, il fatto di potersi concedere un momento di svago alla fine della giornata sarebbe un modo per sentire di avere un certo controllo sulla propria vita, ma non solo.

Pare che possa esistere una correlazione tra l’aumento dello stress diurno e la procrastinazione a letto: rimandare il riposo controllando le ultime novità sui social, farebbe sentire meglio.

In realtà, come spiega Sara Makin, psicoterapeuta e CEO del servizio di consulenza online Makin Wellness, la riduzione del tempo del sonno non comporta alcun effetto positivo, né in termini di controllo sulla propria vita, né tantomeno sul benessere psicofisico.

Il credere che guardare un’ultima volta (e un’altra ancora…) il cellulare sia una sorta di ricompensa per la giornata difficile e stressante appena trascorsa, è pura illusione: insomma, riposatevi e spegnete il telefono!

Exit mobile version