20 Aprile 2022
Perché si litiga con i vicini?
Le liti tra i vicini sono argomento sempre attuale.
Se un tempo però ci si limitava a discussioni più o meno animate, oggi si arriva a vere e proprie escalation di violenza, e generalmente per i motivi più disparati (e assurdi).
Secondo un recente sondaggio, pare che i litigi avvengano per lo più per gli spazi verdi: c’è il vicino che entra in competizione e l’altro che rosica, ci sono i condomini scrupolosi che si occupano delle aree comuni e quelli che invece se ne disinteressano completamente, e poi ci sono i polemici, quelli che criticano qualsiasi cosa, dai troppi vasi di fiori ai panni stesi.
Insomma, è il caso di dire che l’erba del vicino sia sempre più verde…
L’invidia pare essere fomentatrice di battibecchi: ci si invidia il barbecue nuovo fiammante, la piscina, il set da giardino, la macchina nuova parcheggiata in bella mostra, perfino il cane!
Il confronto, per molte persone, è ragione di vita o di morte e in tanti si prendono davvero sul serio.
Ma non è finita qui: pare che anche i buoni rapporti di vicinato, nascondano in realtà gelosie e rancori. Le persone semplicemente si mostrano molto tolleranti e amichevoli, ma non appena è possibile fanno notare eventuali disaccordi con disappunto e risentimento.
Che vicini avete?