16 Febbraio 2024
Perde la password del conto con 200milioni di euro in bitcoin
Stefan Thomas è un uomo disperato, affranto, finito.
Stefan Thomas è un uomo con oltre 200 milioni di euro in bitcoin che ha dimenticato la password per potervi accedere, e che avendo già tentato 8 volte su un totale di 10 tentativi possibili, ha deciso di mettere in cassaforte l’hard drive in attesa di trovare una soluzione.
Secondo quanto riporta il Mirror, Stefan Thomas, che vive a San Francisco, aveva ricevuto nel 2011 un pagamento in bitcoin equivalente a circa 7mila sterline.
Negli anni, grazie a diversi buoni investimenti, la cifra è cresciuta fino a raggiungere gli oltre 200milioni di euro, un vero e proprio tesoretto protetto però da una password nota per essere molto sicura, la IronKey.
Thomas, che ha dimenticato disgraziatamente la password e che evidentemente non ha segnato da nessuna parte, ha tentato di accedere ai suoi soldi fallendo per ben 8 volte e quindi, spaventato di veder svanire per sempre il suo portafoglio digitale, ha preferito tenere gli ultimi 2 tentativi per quando riuscirà a recuperare la memoria.
Non esiste infatti un servizio di recupero password per le criptovalute, e la situazione disperata in cui versa Thomas non è un caso isolato: attualmente circa il 20% dei bitcoin esistenti (per un ammontare di circa 140miliardi di dollari), risulterebbe bloccato a causa dello smarrimento delle chiavi digitali.
La Wallet Recovery Services, società specializzata in recupero password complesse, ha comunicato di aver ricevuto recentemente una media di 70 richieste al giorno da parte di persone che chiedevano disperatamente aiuto.