Siamo in Sud Africa, Rowena una signora di 70 anni e un amico decidono di organizzarsi per un picnic con visita nel parco naturale Respruit Game Reserve.
Perfetta giornata per vedere gli animali, riescono addirittura ad avvistare un leopardo.
Giunta l’ora del loro pranzetto al sacco, si preparano, all’ombra di una pianta, a mangiare i loro manicaretti da asporto, e non può mancare il frigo portatile con le bevande ghiacciate. Come tutti sanno è vietato nutrire gli animali, perché possono sviluppare un’attrazione innaturale per i nostri cibi, che non comportano nessuno sforzo per la caccia, tantomeno una possibile fuga, rispetto a una preda che se la dà a gambe levate.
È un divieto che pochi purtroppo rispettano, e gli animali, specialmente i predatori, noti opportunisti, si abituano ad avvicinarsi all’uomo, per mendicare.
Il loro fare tranquillo può anche portarci a dimenticare, che anche se siamo in un parco, gli animali sono selvatici, e il loro comportamento, in pochi secondi può sfociare in un pericoloso attacco.
Ma la curiosità fa da padrona quando si riesce ad avvicinare un animale, che normalmente è difficile anche soltanto vedere, se non mentre sparisce con un balzo o un tuffo dalla nostra vista.
Intenti a godersi il loro picnic, Rowenda e l’amico Davout hanno notato un coccodrillo che usciva lentamente dalle acque limacciose del fiume.
Immobili per non farsi notare dall’animale, che puntava il loro cibo, hanno avuto la freddezza di osservare la scena, e come sempre la natura è stata in grado di stupire. Il coccodrillo, imperturbabile, si è avvicinato, mentre loro stavano stavano già immaginandolo la perdita del loro pranzo, quando boom, il rettile indeciso sul dafarsi, punta al frigo. Lo guarda, lo afferra tra le sue mascelle e via di corsa nell’acqua, a lottare con gli altri interessati, e con questa stranissima preda.
Questi rettili possono nutrirsi facendo a brandelli, o ingollando la preda inter, i loro succhi gastrici sono portentosi, ma contro la plastica il risultato potrebbe anche essere letale, e questo è uno dei motivi per cui non si devono alimentare gli animali selvatici. O forse l’intento del cocco era di farsi una bella birra ghiacciata? Non lo sapremo mai, perché il rettile è sparito dopo pochi secondi.
Coccodrillo vs Umano 1 a 0.
La natura vinche sempre.
